700-393|||
>
<
Polacca Aversana
La polacca aversana è un guscio sottile di impasto tipo brioche farcito con abbondante crema pasticcera costellata da amarene sciroppate.
INGREDIENTI
Per l'impasto per uno stampo di 22 cm
Farina Manitoba 255 g
Uova a temperatura ambiente 60 g
Acqua a temperatura ambiente 54 g
Burro a temperatura ambiente 40 g
Zucchero 40 g
Latte intero a temperatura ambiente 16 g
Lievito di birra fresco 4 g
Scorza di limone (piccolo) 1
Sale fino 1 pizzico
per farcire
Latte intero 500 g
Zucchero 150 g
Amarene sciroppate 100 g
Tuorli (circa 4) 75 g
Farina 00 65 g
Baccello di vaniglia 1
per spennellare e spolverizzare
Tuorli 1
Latte intero 10 g
Zucchero 20 g
Per preparare l'impasto: setacciate la farina Manitoba in una ciotola, poi aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolandolo direttamente con le mani, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Versare il composto di farina, lievito e zucchero nella ciotola di una planetaria con gancio e iniziare a impastare a bassa velocità; mentre la planetaria è in funzione versare in una ciotolina (anche a temperatura ambiente) l'acqua a temperatura ambiente, il latte sempre a temperatura ambiente e le uova precedentemente sbattute. Quando le uova saranno assorbite, aggiungete il sale e la scorza grattugiata di un piccolo limone (avendo cura di eliminare solo la parte colorata, meno acida). Infine aggiungete il burro ammorbidito poco a poco, facendo attenzione che ogni pezzo sia ben assorbito prima di aggiungere quello successivo, e continuate ad impastare fino a quando non sarà infilato sul gancio, rendendolo liscio ed elastico.
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani quel tanto che basta per formare una palla; mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola e fatela lievitare in forno con la luce accesa per circa 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Mentre la pasta lievita potete occuparvi di preparare la crema per il ripieno: versate il latte in un pentolino abbastanza capiente, unite i semi del baccello di vaniglia e portate quasi a ebollizione.
In una ciotola a parte, sbattere i tuorli e lo zucchero con una frusta per amalgamarli, quindi setacciare la farina nella ciotola e sbattere ulteriormente per amalgamare. Aggiungere un mestolo di latte caldo al composto di uova e mescolare per diluirlo,
Versate quindi il composto di uova nella casseruola con il resto del latte e portate a bollore a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando continuamente con una frusta fino a quando non si sarà addensato. Una volta che la crema si sarà addensata, trasferitela su una pirofila, coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per una ventina di minuti, poi mettetela in frigorifero e lasciate raffreddare completamente per circa 2 ore.
Nel frattempo scolate le amarene dal loro sciroppo, tagliatele a metà con un coltello e mettete da parte. Trascorso il tempo di lievitazione prendere l'impasto e dividerlo in due parti uguali; cospargere il piano di lavoro con pochissima farina e stendere ogni porzione di pasta
formare un disco con un diametro di 24 cm e uno spessore di 4-5 mm. Arrotolate uno dei due dischi sul mattarello e trasferitelo su una teglia (non ci sarà bisogno di spennellare con olio o burro). A questo punto potete prendere la crema dal frigorifero, ormai fredda, e trasferirla su una sac à poche senza beccuccio, quindi spremere la crema partendo dal centro del primo disco e spiraleggiando verso l'esterno.
Utilizzare una spatola o il dorso di un cucchiaio per stendere lo strato di crema in modo uniforme, avendo cura di lasciare circa 2 cm liberi dal bordo. Stendere le amarene tagliate sopra la crema, quindi adagiare delicatamente il secondo disco di pasta sopra la crema in modo che copra bene il ripieno.
Prendete un anello di acciaio del diametro di 22 cm (in alternativa potete usare il cerchio di apertura di una teglia, senza fondo e della stessa misura), adagiatelo sui dischi riempiti con la crema e togliete la pasta in eccesso, poi con le dita della punta sigillare accuratamente i bordi dei due dischi di pasta. In una piccola ciotola sbattete il tuorlo d'uovo con il latte e spennellate la superficie della torta con il composto ottenuto, infine spolverizzate con lo zucchero semolato. Infornate la polacca aversana in forno statico preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata. Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare; se lo desideri, puoi cospargerlo di zucchero a velo. Il tuo delizioso polacco Aversana è finalmente pronto per essere servito!
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